- Tempo di lettura 4 minuti -

La festa degli innamorati è una delle celebrazioni più attese dalle coppie di tutto il mondo. Un modo per consacrare sentimenti già appurati, o per far esplodere la passione tra partner ancora freschi. Ci sono diverse forme d’amore così come differenti sono le modalità con cui poter trascorrere questa particolare giornata dell’anno. Un 14 febbraio che rappresenta da sempre grazie alla ricorrenza di San Valentino un must degli amanti, delle coppie, che mai come nella suddetta giornata vogliono un momento per sé. Che si tratti di famiglie, o giovani, coloro che si amano destinano parte del proprio budget di inizio anno e dunque dei risparmi al festeggiamento di San Valentino. In questo focus dedicato a Catania, vediamo come poter passare qualche ora di spensieratezza di coppia nella città sicula. Vedremo nello specifico San Giovanni Li Cuti, Ognina, Acicastello ed Acitrezza, e via Etnea. Tutti centri importanti del catanese in cui poter passare in modi diversi la festa degli innamorati. Non resta che immergersi in questo itinerario siculo a tema amoroso.

San Giovanni Li Cuti

Una delle prime location visitabili in coppia per la giornata di San Valentino da trascorrere nel catanese è San Giovanni Li Cuti. Un piccolo borgo marinaro con una delle spiagge più belle di Catania: quindi una meta solitamente balneare ma che anche nel mese di febbraio, per la celebrazione degli innamorati, può predisporsi a luogo romantico di grande attrattiva. Infatti molte coppie si recano sulle spiagge in questione per un falò passionale, facendosi coccolare dal dolce suono delle onde del mare. Un contorno suggestivo naturale, quello di San Giovanni Li Cuti, che può accompagnare i partner durante le ore indimenticabili del 14 febbraio.

Ognina, borgo antico

Passiamo ora da San Giovanni Li Cuti ad Ognina, altro borgo marinaro antico che accoglie piacevolmente tutte le coppie locali e non. Il lungomare di Ognina è un qualcosa di meraviglioso ed imperdibile, dove si possono compiere ampie passeggiate mano nella mano con il proprio lui o la propria lei. Magari al tramonto, con la luce crepuscolare che si affaccia sul mare per avere un’atmosfera davvero sensazionale. Risalente al 1381, questo borgo catanese è una delle tappe obbligatorie di Catania, indipendentemente dalla ricorrenza degli innamorati.

Acicastello ed Acitrezza, tra natura e storia

Altro giro altra location meravigliosa a Catania per un San Valentino indimenticabile: stiamo parlando questa volta di Acicastello ed Acitrezza. Si tratta di due luoghi interconnessi tra loro per storia e conformazione territoriale, dove una coppia può immergersi nell’accogliente passato di questo angolo isolano. Infatti Acicastello ed Acitrezza vantano una leggenda memorabile, quella del mito greco di Aci e della ninfa Galatea. Due amanti della mitologia ellenica che ben si sposano con la festa di San Valentino, poiché incarnano due figure antiche che si ripropongono nella passione delle coppie moderne. Storia d’amore, quella tra Aci e Galatea raccontata anche da Ovidio, il noto poeta latino, nel libro XIII delle Metamorfosi. Aci era figlio di un pastore ed una fauna, mentre Galateo di Nerea e Doride. I due si manao fin da subito finché non vi è l’intromissione di una figura terza: Polifemo. Il gigante ciclope per gelosia di Galatea scagliò un masso enorme contro Aci, uccidendolo sul colpo. Il sangue di quest’ultimo fu trasformato dalle ninfe in acqua e cosi ebbe origine il fiume oggigiorno conosciuto con la denominazione omonima. Da qui poi le due location di Acitrezza ed Acicastello, con Aci come radice comune. I due luoghi in questione nel 1600 poi subirono una trasformazione amministrativa che legò indissolubilmente Acicastello ed Acitrezza, rendendoli i borghi che oggi conosciamo. Un contesto che ricordiamo essere stato anche ambientazione del romanzo di Verga “I Malavoglia”. Cos’altro aggiungere dunque a quanto detto per giustificare una visita in loco sia per la festa degli innamorati che non.

Via Etnea

Un altro punto di riferimento di Catania è indiscutibilmente via Etnea, una delle strade principali della città sicula menzionata. Più che di strada si può parlare di un corso che attraversa varie località unendolo tra di loro. Dividendo il centro storico cittadino in due, via Etnea risulta essere un passaggio obbligato anche per gli amanti. Partner che in questo caso possono attraversare la città di Catania proprio prendo il là da via Etnea. Un luogo che ha 300 anni di storia, risalente al XVII secolo che prende il nome dal celebre vulcano presente in Sicilia, ossia l’Etna. Palazzi nobiliari, chiese e basiliche caratterizzano via Etnea e la città catanese, che quindi mette a disposizione di coloro che vi accorrono, in particolare delle coppie, una pluralità di luoghi sacri e storici di rilievo. In ultimo non si può non menzionare il giardino di Villa Bellini, che va a chiudere in maniera splendida un complesso urbanistico e naturale meraviglioso. Piazza Duomo, Stesicoro e Università le tre altre tappe da esplorare con il proprio partner. Tre punti nevralgici di Catania e dintorni che vale la pena vedere da vicino. Si tratta di monumenti e palazzi storici davvero di forte matrice storica e culturale. Che raccontano attraverso le proprie mura i fasti del passato; accanto al quale però vi sono anche tanti magazzini, negozi e centri commerciali che costituiscono la modernità locale. Grandi firme e marche di abbigliamento popolano questa parte commerciale di Catania, che per le coppie vuol dire shopping e svago. Un San Valentino che quindi trova in via Etnea una moltitudine di elementi con i quali trascorrere questa giornata così speciale. In ultima analisi, i vari Ognina, San Giovanni Li Cuti, Acitrezza ed Acicastello fino a via Etnea sono location che meritano attenzione e considerazione in funzione di un San Valentino che sia reso ancor più memorabile grazie all’uso di un servizio NCC di noleggio auto con conducente. Quindi viaggio in comfort e lusso con supercar e autista a farla da padrone per sentirsi speciali ancor di più in questo 14 febbraio valentiniano.