- Tempo di lettura 4 minuti -

Con l’approssimarsi delle festività natalizie si inizia a pensare dove poter andare per trascorrere ore liete in famiglia, amicizia o ancora con il proprio partner. Quindi si prendono in esame le diverse località nazionali o estere per una mini vacanza invernale. Alcuni prediligono le mete internazionali, spesso anche esotiche per un Natale sui generis. Altri invece conservano le tradizioni di questa ricorrenza, passando le suddette festività in famiglia nella propria terra natia. In questo focus cerchiamo di proporre una destinazione appartenente alla seconda categoria citata: quella conservativa e tradizionale. Stiamo parlando di Catania, località siciliana, dove ogni anno vengono organizzati eventi e mercatini di Natale davvero interessanti. Andiamo a vedere insieme come arrivarci in questo luogo e in cosa consistono gli eventi menzionati a tema natalizio.

Il Natale a Catania

Nel momento in cui si sceglie la Sicilia ed in particolare Catania quale meta di preferenza per trascorrere il Natale, non si possono ignorare alcuni elementi che contraddistinguono questa località del meridione spesso attenzionata più sul piano balneare che come destinazione vacanziera invernale. Diverso è il caso ovviamente per chi vi risiede in loco, infatti in questo caso va da sé che la volontà di stare in famiglia presso la terra natia vince su tutto. Per quanto riguarda invece coloro che vengono da fuori regione e magari anche dall’estero Catania rappresenterebbe una novità specie poi come sede natalizia. Un contesto in netto contrasto rispetto a quella che è la connotazione generalmente intesa per le mete isolane nostrane. Non solo il catanese, ma anche le altre città siciliane o sarde sono quasi sempre prese in considerazione in periodo marittimo e non di certo natalizio; per questo in tale focus cerchiamo di far emergere una parte inesplorata e poco nota ai più di Catania Christmas Edition.

Via Etnea e le luminarie catanesi

Una delle principali attrazioni di Catania durante il periodo natalizio è sicuramente via Etnea e le sue luminarie meravigliose. Un colpo d’occhio pazzesco per l’estensione dell’allestimento di queste luci che decorano con calore e cromie calde i vicoli e le strade adiacenti quella sopra citata. Una città sicula che dunque muta il proprio essere di matrice balneare per trasformarsi in una meta invernale decisamente interessante. Poi ovviamente vi sono i mercatini a catturare la restante attenzione e rubare la scena quale evento altrettanto importante del periodo natalizio. Bancarelle adornate di qualsivoglia oggettistica a tema, leccornia tradizionale locale e accessori o addobbi per alberi e presepi domestici.

I mercatini di Natale a Catania

Veniamo quindi al cuore della tematica di questo approfondimento dedicato a Catania in salsa natalizia: ossia i suoi mercatini. Come anticipato nel paragrafo precedente si tratta di un allestimento di bancarelle (che si conformano a quella che è la loro presenza anche nelle altre regioni italiane) che incarna un must di questa ricorrenza tanto attesa da grandi e piccini. Una sfilza enorme di banchi su cui è possibile vedere e acquistare prelibatezze catanesi invernali, addobbi festivi per arricchire il presepe o l’albero realizzato nell’habitat domestico; per non parlare degli accessori davvero infiniti che di anno in anno sorprendono sempre più per originalità. Il centro storico cittadino accoglie dunque la moltitudine di persone provenienti da zone limitrofe dell’isola o da fuori regione o nazione (come nel caso dei turisti). Per oltre un mese, da fine novembre e fine dicembre (a volte anche fino all’Epifania) i mercatini di Natale di Catania insieme agli altri eventi previsti ed organizzati dall’amministrazione comunale locale, allietano coloro che vogliono approdare in loco per godere di un’immersione unica nel contesto siciliano di riferimento.

Ncc.it - Viaggia Italiano

Come arrivare a Catania per i mercatini natalizi

Ora affrontiamo un particolare non di poco conto quando si parla di godere di un evento festivo: ossia come arrivare a destinazione. Nel caso dei mercatini di Natale essi vengono organizzati come detto nel centro storico cittadino partendo da via Etnea. Le strade adiacenti quali corso Sicilia, via Montesano, Minoriti, Pacini, e le piazze quali Università e Mazzini, sono tutte tappe imperdibili per vedere queste bancarelle decorate a festa. Dalle ore 10 alle 23 e oltre i mercatini natalizi catanesi sono aperti al pubblico per mettere a disposizione di quest’ultimo un’offerta variegata come quella sopra menzionata e descritta. Arrivare presso la suddetta località è un aspetto strettamente correlato al mezzo utilizzato. Se si propende per il viaggio in auto allora la rete autostradale ed il successivo traghetto sono snodi obbligatori. Diverso è il caso per il volo aereo (specie se si proviene dall’estero) o l’approdo mediante bus. In questi due casi il punto di rilievo geografico sarà l’aeroporto catanese e da lì poi il servizio taxi o NCC (noleggio auto con conducente) che prendono il là proprio dalla sede aerea sicula e che portano a destinazione in maniera sicura e veloce.

Il servizio taxi ed NCC per raggiungere Catania a Natale

In conseguenza di quanto detto fino ad ora dunque arrivare a Catania per vedere i mercatini o il villaggio di Natale significa, soprattutto se non si risiede in loco, mettersi in auto, bus, aereo per un viaggio che conduca presso la destinazione in questione. Spesso però si ignora un altro servizio pubblico sebbene non di linea molto comodo per una simile traversata: ossia l’NCC a Catania, il noleggio auto con conducente. Questo mezzo di trasporto lussuoso e confortevole è l’ideale per godere di un viaggio rilassante e senza stress come richiede un periodo festivo quale quello natalizio. Quindi servirsi di uno strumento di spostamento simile vuol dire evitare qualsivoglia problematica di tempistiche, biglietti e via discorrendo poiché esso è programmabile con anticipo, preciso nella sua prestazione e di gran lusso essendo incentrato sull’uso di veicoli di altissimo livello (Van, berline, supercar). Insomma un’alternativa decisamente valida al trasporto tradizionale spesso controverso, che in un periodo come quello festivo citato torna utile onde evitare ritardi, stress e mille altri problemi annessi. Un modo per approdare a Catania in questo caso, e vivere la magia del Natale locale tra mercatini, Christmas Village e luminarie di via Etnea e centro storico.