- Tempo di lettura 4 minuti -

Il Natale è risaputo essere una delle feste e ricorrenze dell’anno maggiormente apprezzate, specie dai più piccoli. Un momento di pura magia che dura circa un mese e che abbraccia dicembre ed inizio gennaio fino all’arrivo dell’Epifania. Attimi di spensieratezza per le famiglie, per le coppie e per i bambini con tanti eventi organizzati da nord a sud Italia. Tra questi un posto di rilievo è occupato principalmente dai mercatini natalizi, che vengono allestiti in ogni piazza e centro cittadino nazionale. In questo caso tratteremo quelli organizzati a Torino e provincia.

Il Natale a Torino

Come detto in premessa il Natale è un momento solenne e fantastico da vivere insieme a parenti, famiglia e amici. Settimane di relax e allegria che allietano gli affanni quotidiani derivanti dal lavoro o dallo stress della routine. A partire da inizio dicembre fino alla prima settimana di gennaio con l’approssimarsi della festa che di fatto conclude questo periodo, ossia l’Epifania, tutte le città d’Italia allestiscono eventi natalizi imperdibili. Una di queste è Torino, cuore piemontese di rilievo che ogni anno viene affollato da turisti e locali di provenienza limitrofa, per trasformare un luogo solitamente visto come d’interesse professionale e produttivo, anche come meta vacanziera. Ovviamente invernale e non estiva, trattandosi del Natale, che ha nei mercatini la principale attrattiva.

I mercatini di Natale a Torino

Tradizione vuole che siano dunque proprio i mercatini di Natale a dare vita e cambiare aspetto alle città principali di tutto lo stivale. Da nord a sud passando per centro ed isole, ogni località viene toccata da queste bancarelle che presentano sui propri banchi addobbi, accessori, oggetti di arredo e prelibatezze culinarie natalizie. Anche Torino si allinea a questa ricorrenza allestendo nei vicoli che conducono alla piazza principale i rinomati mercatini. Dal famoso “Contromercatino di Natale” che mixa perfettamente intrattenimento artistico e degustazione di vari tipi di tè, ai banchetti scuola, rivolti ai più piccoli. Altrettanto famoso è poi il mercatino di Binaria, ricco di prodotti artigianali realizzati dai produttori locali in collaborazione con professionisti esterni. Non manca poi l’apporto delle associazioni presenti sul territorio piemontese per dare vita a tutto il contorno di luminarie e palcoscenici musicali che completano la proposta natalizia insieme ai suddetti mercatini.

Il Xmas Village torinese

Un’altra attrazione natalizia di prim’ordine di questa ricorrenza calorosa e particolarmente sentita da tutti è il Xmas Village a Torino. Un villaggio di Natale enorme che accorpa insieme ai mercatini anche altri elementi di interesse che si estendono fino a via Garibaldi. Il Xmas Village viene organizzato anche in altre sedi nostrane, sia chiaro, ma quello torinese è particolarmente rilevante per grandezza e minuzia di particolari dell’organizzazione. Sembra davvero di rivivere la magia lappone trasferita in Italia. Un’atmosfera imperdibile soprattutto da far vivere ai bambini di diverse fasce di età, tutti contraddistinti dall’attrazione per questo evento tanto ricercato e atteso. Ma Natale non è solo Torino e i suoi mercatini ed eventi a tema, ma una simile proposta di divertimento ed intrattenimento è fruibile anche nelle zone limitrofe, nelle province adiacenti.

I mercatini natalizi in provincia di Torino

Veniamo dunque ai mercatini natalizi nelle province limitrofe al capoluogo piemontese, tra Rivoli, Carmagnola, Venaria Reale e molte altre località. Partiamo dal villaggio di Babbo natale di Rivoli, composto da casette in legno, mercatini con oggettistica e primizie di ogni genere, servizi di animazione per bambini e attività ludiche e di intrattenimento musicale vario. Poi abbiamo il mercato di Carmagnola, che in via Valobra trova il cuore pulsante degli eventi a tema natalizio. Ciriè e Alpignano, invece, offrono stand e bancarelle con hobbistica, prodotti tipici locali, tanto artigianato e manufatti di Natale davvero sensazionali. Accessori che possono addobbare l’habitat domestico illuminandolo e riempiendolo di colori e musica. Elementi che simboleggiano la grande capacità artigiana piemontese, da sempre un must e fiore all’occhiello nazionale. Tornando invece ai villaggi di Babbo Natale, eccone spuntare un altro ad Alpignano, con laboratori, zampognari e canti sacri che riecheggiano in questa cittadina nei pressi di Torino. Non può mancare poi la citazione ad Asti, località piemontese rinomata per i prodotti enogastronomici di elevatissima qualità. Proprio questi ultimi sono presenti e campeggiano sui banchi natalizi allestiti nel periodo in questione.

Come raggiungere i mercatini natalizi torinesi e delle zone limitrofe

In ultimo, ma decisamente importante, è sapere come poter raggiungere con semplicità, comfort e rapidità i mercatini natalizi piemontesi. Approdare a Torino e nelle province adiacenti è possibile non solo grazie ai mezzi di trasporto pubblico di linea, ma anche utilizzando le alternative private quale l’NCC (noleggio auto con conducente). Quest’ultimo è in grado di raggiungere qualsivoglia meta scelta, quindi anche quella torinese nel periodo migliore dell’anno, ossia il Natale. Grazie al noleggio auto con conducente si può fissare data, orario, veicolo di trasporto e meta di partenza ed arrivo. Insomma impostare un viaggio a 360 gradi che fa della comodità e della riservatezza le sue doti principali. L’NCC a Torino è uno strumento per spostarsi lungo tutto lo stivale e che in questa circostanza è utile per visitare i mercatini natalizi piemontesi, che si tratti di Torino, o delle province di Alpignano, Ciriè, Carmagnola e così via. Ogni località di quelle citate sopra è avvicinabile mediante il noleggio auto con autista quale mezzo di trasporto pubblico non di linea integrativo. Pensare alla possibilità di viaggiare in un’auto di lusso, una supercar ad esempio, in un periodo magico come quello natalizio equivale a vivere un sogno ad occhi aperti. Quindi un’esperienza nell’esperienza: usare l’NCC per girare tra le cittadine piemontesi addobbate a festa non ha eguali. Un’occasione imperdibile ed impareggiabile che vale la pena vivere almeno una volta nella vita. A dimostrazione di come anche l’Italia, e non solo l’estero, sia capace di far immergere in un contesto da mille e una notte, consegnando al cittadino un’immagine unica che muta per circa un mese trasformandosi in una culla magica quale appunto è quella natalizia.