- Tempo di lettura 4 minuti -

Il Natale è un momento davvero magico durante il quale famiglie, coppie, bambini ma anche anziani riescono a trovare conforto e calore. Un periodo dell’anno illuminato dalle luci e dai colori degli addobbi tipici della festività in questione. Elementi questi che mutano l’aspetto delle città nostrane ma anche estere, che vedono trasformati i propri connotati consuetudinari. Tra esse, troviamo la capitale, ovvero Roma: una metropoli già di per sé meravigliosa per fascino storico e culturale, che poi nel mese di Natale accresce ancor di più il proprio valore estetico e contenutistico. Esaminiamo dunque in questo approfondimento i mercatini natalizi di Roma cercando di capire quando ci sono, i giorni di durata, orari e come arrivare in loco per visitarli ed ammirarli.

Il Natale nella capitale romana

Dicevamo in premessa come il Natale sa una delle poche festività in grado di trasformare l’atmosfera che ci circonda partendo in primis dall’aspetto delle metropoli e città italiane. Roma rientra a pieno titolo tra questi esempi di tessuti urbani che vedono mutare i propri connotati, grazie all’allestimento di luminarie nei vicoli e nelle piazze, o ancora con l’installazione del classico abete natalizio in centro per non parlare poi delle insegne di negozi e locali a tema. Insomma una serie di elementi moderni che conferiscono alla capitale romana un aspetto ancor più caloroso e affascinante rispetto a quello tradizionale. Ma il Natale a Roma non è solo luci e colori, ma anche altro; decorazioni, artigianato locale e prelibatezze culinarie del posto completano la proposta natalizia romana davvero imperdibile.

I mercatini di Natale a Roma e dintorni

Venendo al cuore della tematica di questo approfondimento vediamo allora come sono e dove vengono allestiti i mercatini di Natale a Roma. Partiamo col dire che il periodo di riferimento è quello che va dal 1° dicembre al 6 gennaio: dunque oltre un mese di presenza sul territorio delle rinomate bancarelle a tema natalizio che mettono a disposizione dei cittadini locali e dei turisti una quantità infinita di addobbi, oggettistica domestica a tema, leccornie dolci e salate del periodo, ma anche luci, pastori per il presepe e prodotti artigianali di pregevole fattura. Un compendio vastissimo di elementi di Natale tra i quali risulta davvero difficile scegliere. Tantissime idee regalo anche, che possono tornare utili se non si ha idea di cosa donare a familiari, amici o parenti. Spesso infatti ci si riduce all’ultimo minuto per confezionare i regali natalizi, e in questo senso i mercatini romani riescono a venire in soccorso per adempiere allo scopo.

I mercatini di Piazza Mazzini e Navona

Addentrandoci nelle pieghe dei mercatini natalizi romani vediamo ora quelli di piazza Mazzini e Navona: due centri nevralgici della capitale. Mentre il primo viene allestito dal 1° dicembre al 30 del mese, il secondo invece si prolunga fino al 6 gennaio. Casette di legno che in ambo i casi ospitano una enormità di oggetti della suddetta festività, tanto da attrarre una platea sconfinata che non è solo locale ma anche proveniente da fuori regione e Paese. Insomma turisti e non approdano nella capitale proprio per poter visitare i mercatini di Natale e scoprire quella che è l’essenza magica di questa ricorrenza a Roma. L’atmosfera unica che si vive in questo periodo tra le casette di legno allestite nei vicoli e le piazze capitoline è impareggiabile. Momenti di allegria ed euforia difficilmente rintracciabile in altre località nostrane ed estere.

Le altre casette lignee natalizie capitoline

Ovviamente i mercatini di Natale a Roma non riguardano solo le due piazze sopra menzionate, ossia Mazzini e Navona, ma anche altre sedi. Tra queste possiamo citare ad esempio Largo de Matha a Trastevere, mercato Testaccio, o ancora piazza Risorgimento e piazza Vittorio all’Esquilino. I periodi di presenza dei mercatini natalizi indicati sul territorio romano sono differenti da caso a caso, ma tutti fanno riferimento al mese di dicembre o poco oltre fino all’Epifania. Quindi vi è un mercato di Natale per ciascun territorio di Roma, un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha quintuplicato la proposta rispetto agli altri anni. Una volontà che indica e sottolinea l’importanza del Natale a Roma, quale momento magico irripetibile annuale. Per tanto la spinta locale è forte nell’organizzazione di eventi musicali, allestimento di luminarie e casette di legno che rappresentano un po’ ovunque da nord a sud dello stivale l’immagine della regina delle feste. Arredi che tra le altre cose sono anche eco sostenibili, un aspetto non di poco conto poiché tiene in considerazione anche la problematica dell’impatto ambientale. Quindi qualità e quantità nell’offerta romana natalizia con un occhio anche ai particolari ecologici. Casette eco compatibili e luci a risparmio energetico per tenere sotto controllo il dispendio energetico e i consumi. Il tutto al fine di garantire ai cittadini e uristi un’esperienza di altissimo profilo ma allo stesso tempo rientrante in quello che è un discorso più ampio di interesse economico e ambientale comunitario.

Giftland e il circo Massimo

In ultimo non si potevano non menzionare due elementi di corredo ed attrazione natalizia che contrariamente alla loro definizione non esulano dal discorso legato ai mercatini: ossia Giftland e il circo Massimo. La prima è una cittadina magica in scena a piazza Ragusa che è altresì conosciuta come la “città del regalo”. Si tratta di uno spazio di 6000 mq che ospita una marea di regali di vario stampo: dall’artigianato locale alle illustrazioni artistiche, passando per le luci colorate tipiche, i giochi per i più piccoli e i prodotti cosmetici per lei. Per ciò che concerne invece circo Massimo essa è la zona in cui viene realizzato l’ennesimo market dedicato a questa festività con espositori di provenienza internazionale che offrono spunti interessanti ed idee regalo variegate. In entrambe le aree citate cosi come presso le piazze sopra indicate è possibile arrivare mediante servizi di trasporto vari tra cui anche l’NCC (noleggio auto con conducente). Quindi un Natale che a Roma vede nei mercatini la proposta principale quale must della casa sia per quanto riguarda l’offerta di regali che per l’intrattenimento di grandi e bambini.