- Tempo di lettura 4 minuti -

Quando arriva il mese di febbraio la mente corre immediatamente verso due occasioni particolari: il Carnevale e San Valentino. Due festività molto diverse tra loro per tematiche e organizzazione di eventi; la prima infatti è rivolta alla storia del nostro Paese con maschere che richiamano tempi passati ed icone di quel periodo. La ricorrenza degli innamorati, invece, celebra l’amore nelle sue diverse accezioni di coppia, trovandoci attualmente in un’era che ha messo alle spalle le discussioni di genere. Vediamo in questo caso come viene sviluppata questa occasione amorosa a Roma, e quindi come poter stupire il proprio partner portandolo in luoghi inesplorati e meravigliosi. Nello specifico il focus sarà sulle seguenti location: Giardino degli Aranci, Fontana di Trevi, Terrazza del Pincio, Gianicolo e Tempietto del Bramante, ed in ultimo Lungotevere. Un giro per la Capitale alla ricerca del giusto contesto d’amore in cui poter far esplodere la passione tra partner. Un 14 febbraio che diventa un momento ideale per celebrare un sentimento che dovrebbe essere rinnovato giorno dopo giorno. Non solo quando cade questa festività ma anche per gli altri 364 giorni dell’anno. Il modo giusto per dimostrare quanto si tenga all’altra persona, scelta per essere compagna di vita, di un viaggio che può in questa occasione avere come tappa del percorso rosa Roma. Andiamo dunque a scoprire una dopo l’altra le varie mete scelte, consigliate per un San Valentino da sogno.

Il Giardino degli aranci, una vista mozzafiato

Partiamo in questa nostra rassegna dei luoghi in cui poter portare il proprio partner per la celebrazione della festa egli innamorati a Roma dal Giardino degli aranci. Si tratta di un posto davvero sensazionale, poiché in cima ad uno dei colli capitolini, dal quale si può sorgere tutta l’immensa meraviglia della Capitale d’Italia. Infatti questo luogo viene solitamente raggiunto ed attenzionato dalle coppie proprio per la sua capacità di creare atmosfera ed intimità, specie se vissuto nel momento della giornata del crepuscolo. I colori del tramonto fanno da sfondo ad un panorama che toglie il respiro, e all’interno del quale ci si può immergere con il proprio lui/lei. Insomma il Giardino degli aranci rappresenta la prima scelta top se non si ha idea di dove condurre il compagno o la compagna di vita a Roma per San Valentino.

La Fontana di Trevi, must della casa

Passiamo ora ad un altro luogo simbolo di Roma, che si sposa perfettamente con qualsivoglia ricorrenza, anche San Valentino. Stiamo parlando della Fontana di Trevi: un vero e proprio must della Capitale, che accentra ogni anno migliaia di turisti e cittadini locali o provenienti da fuori regione in visita a Roma. Anche le coppie sono solite passare di qui per trascorrere qualche ora abbracciati con nelle orecchie il fruscio delle acque. O ancora per gettare alle spalle una monetina che sia di buon auspicio nell’espressione di un desiderio di vita che possa realizzarsi. Quindi, dopo il Giardino degli aranci, la seconda opzione che sentiamo di consigliare a quanti in compagnia del proprio partner si dirigono verso la Capitale è la Fontana di Trevi.

Terrazza del Pincio, bella di notte

Terza scelta del San Valentino da trascorrere a Roma per lui e lei è la Terrazza del Pincio nella location capitolina. Una terza alternativa solo in ordine cronologico, sia chiaro, non di bellezza, poiché da questo punto di vista siamo a livelli alti di atmosfera e panorama in ogni opzione fino ad ora citata. Questa terrazza viene visitata dopo il giro tradizionale presso Villa Borghese: infatti i due posti in questione sono collegati tra loro, e vanno a braccetto nel pensiero soprattutto delle coppie. Un contesto ideale se si ha in mente di fare una proposta particolare al proprio partner, che sia di matrimonio o di fidanzamento o semplicemente un rinnovare l’amore confidandolo una volta di più in una meta sensazionale. Essa è da visitare in particolar modo di notte, poiché raccoglie l’intimità della sera facendola esplodere nella natura e architettura locale del Pincio.

Tempietto del Bramante, un giro al Gianicolo

Andiamo avanti con questa rassegna delle location ideali per trascorrere il San Valentino in coppia spostandoci verso la zona Gianicolo. Qui è possibile fare ampie passeggiate passando per la fontana dell’acqua Paola, conosciuta anche come fontanone del Gianicolo appunto. Raggiungendo poi il Tempietto del Bramante: un percorso storico culturale che per gli amanti della storia locale romana non può non essere preso in considerazione. Quindi per tutte quelle coppie maggiormente inclini alla scoperta dei luoghi visitati, zona Gianicolo deve essere tappa obbligatoria per un San Valentino di spessore, che vada oltre la semplice celebrazione della ricorrenza per tramutarsi in occasione unica di esplorazione della Capitale.

Lungotevere, chiusura del percorso d’amore

Dopo aver trascorso alcune ore presso una delle tappe sopra menzionate, la coppia potrebbe pensare di rivolgere lo sguardo verso il Lungotevere, per una chiusura della passeggiata d’amore valentiniana. Quindi andare in zona Tiberina per avere modo di osservare da vicino un altro punto di riferimento di Roma, anch’esso costituitosi negli anni come attrattiva principe capitolina. Quindi dopo un panorama mozzafiato al Giardino degli aranci, o un giro al Pincio piuttosto che in zona fontana di Trevi, si può tranquillamente chiosare con un ultimo spostamento al Lungotevere. Stiamo parlando di luoghi davvero bellissimi per accostamento naturale all’architettura locale: questo mix spettacolare che fa sentire l’individuo parte di un tutto, un aspetto che nella coppia si amplifica ancor di più. Roma per tanto come cornice perfetta della festa degli innamorati, per un 14 febbraio indimenticabile. Non serve fare altro che dirigersi nella Capitale e scegliere una delle tante mete consigliate. Punti nevralgici del movimento romano, che favoriscono attimi di passione tra partner, poiché contesti che generano atmosfere uniche.  Mete avvicinabili nel comfort assoluto del servizio NCC (noleggio auto on conducente), che con auto di lusso ed autista offre la possibilità di vivere davvero un San Valentino da star.