Sapere come muoversi a Milano avendo a disposizione gli strumenti giusti può rivelarsi davvero fondamentale, soprattutto per chi non conosca bene la città o non la frequenti regolarmente; durante le ore di punta o le settimane dedicate agli eventi e alle fiere, spostarsi tra le strade milanesi può essere davvero stressante. In fondo parliamo di una vera e propria metropoli in cui si spostano, quotidianamente, milioni di persone.

Fortunatamente la tecnologia viene in nostro soccorso, semplificandoci notevolmente la vita e permettendoci di vivere e visitare Milano con maggiore tranquillità. Sono sempre più diffuse, infatti, le app per la mobilità progettate per smartphone e tablet che ti aiutano ad organizzare con facilità i tuoi spostamenti, ottimizzando tempo ed energie.

Dalla prenotazione di un taxi Milano alla consultazione degli orari dei mezzi pubblici, questi strumenti permettono di muoversi a Milano (e non solo!) senza particolari problemi; alcune applicazioni, inoltre, ti consentono di evitare il traffico più intenso e di trovare la bici a noleggio più vicina.

Che tu ti stia muovendo a piedi, con i mezzi pubblici oppure guidando la tua auto, utilizzare un’app dedicata può rivelarsi di grande aiuto per organizzare al meglio i tuoi spostamenti nel capoluogo lombardo. Insomma, puoi dire addio agli stradari e alle guide cartacee: tutto quello di cui hai bisogno, lo hai a portata di click! Ma scopriamo subito quali sono le migliori app per muoversi a Milano.

App ufficiale ATM Milano

Un’app davvero utile, facile da usare e irrinunciabile non solo per chi si trovi a Milano per qualche giorno in vacanza o per lavoro, ma anche per i residenti: si tratta dell’app ufficiale dell’azienda trasporti milanesi, società che ha in gestione la maggior parte dei mezzi pubblici del capoluogo lombardo.

Grazie a questa applicazione potrai visionare facilmente gli orari e le fermate di metro, bus e tram, calcolare gli itinerari, come anche acquistare comodamente i biglietti o gli abbonamenti elettronici, evitando di perdere tempo facendo inutili file agli sportelli o alle macchinette. Si rivela molto utile anche per chi sia solito utilizzare un mezzo proprio, dato che può aiutare a trovare parcheggi e aree di sosta e per essere sempre aggiornati sulle ultime news relative alla mobilità a Milano.

Moovit: muoversi a Milano con l’app per la mobilità urbana più usata

Un’app per muoversi a Milano completa e affidabile, utilizzata ogni giorno da migliaia di persone e diffusa in tutta Europa. È un applicazione fondamentale per visitare Milano, qualunque sia il mezzo che abbiamo scelto per muoverci. Impostato il punto di partenza e di arrivo, Moovit ti fornirà la soluzione migliore e più rapida per spostarti.

Utile quando si utilizzano i mezzi pubblici, questa app è in grado di fornirti i tempi reali di attesa per metro, tram, treni e bus. Partner di molte aziende di bike sharing, l’applicazione ti consente di pianificare al meglio anche un itinerario in bicicletta, segnalandoti i percorsi ciclabili e le stazioni di deposito.

Trova la tua bici a noleggio con BikeMi

Sempre più persone scelgono di muoversi in città utilizzando la bicicletta: un mezzo ecologico, agevole e che può anche essere trasportato su un mezzo pubblico (come la metro) in caso di necessità. In più Milano è davvero perfetta per le due ruote, dal momento che è una città prevalentemente pianeggiante.

Utilizzando la pratica app BikeMi, potrai cercare in pochi istanti la stazione più vicina a te, sbloccare la bicicletta e raggiungere in tutta comodità la tua destinazione. E quando non ne hai più bisogno? Semplice: puoi lasciarla in un’altra stazione. Sempre utilizzando l’app è possibile acquistare un abbonamento a seconda delle proprie esigenze personali; le tariffe variano a seconda della tipologia di bicicletta selezionata (elettrica o tradizionale).

Transit App: informazioni sul trasporto pubblico in tempo reale

Un’app per muoversi a Milano davvero utile e caratterizzata da una grafica molto intuitiva, fondamentale per chi utilizzi abitualmente i mezzi pubblici: Transit ti dà la possibilità di visionare, in tempo reale, i tempi di attesa e la posizione di bus, tram e metro, di trovare le stazioni più vicine (anche per il bikesharing) e visualizzare tutte le informazioni più utili, come le linee e gli orari di percorrenza.
Attualmente, in Italia, è disponibile solo a Roma e Milano.

Evita il traffico cittadino con Waze

Si tratta di una delle applicazioni più diffuse per fronteggiare il traffico cittadino, che nelle grandi città, purtroppo, è all’ordine del giorno. Impostata la destinazione, ti aiuta a muoverti evitando ingorghi, lavori stradali e incidenti. Utile, quindi, per chi necessiti di un navigatore e per gli stessi cittadini che non vogliano rischiare di rimanere imbottigliati nel traffico.

Ncc.it: prenota il tuo Taxi e Ncc a Milano

Muoversi a Milano utilizzando un taxi o un noleggio con conducente presenta tutta una serie di vantaggi: senza dubbio si tratta della scelta migliore per chi voglia viaggiare nel massimo della comodità, ottimizzando i tempi, avendo la possibilità di raggiungere qualunque meta, vicina o distante, anche se fuori città o servita male dal servizio di trasporti pubblico. Rappresenta anche la soluzione più comoda per raggiungere i diversi aeroporti che si trovano fuori città.

Ma come fare per chiamare un taxi? Come muoversi utilizzando un Ncc Milano? È necessario mettersi al bordo della strada e sperare che ne passi uno il prima possibile? Assolutamente no! I tempi sono cambiati: oggi è possibile organizzare tutto dal proprio smartphone, in completa autonomia.

Tra le migliori app per muoversi a Milano, infatti, c’è anche Ncc.it è, disponibile per dispositivi Apple e Android. Utilizzando questa app gratuita potrai chiamare un taxi Milano, ma non solo! Questo servizio pratico e innovativo ti permette di:

– prenotare con pochi click il tuo taxi o noleggio con conducente, senza bisogno di rimanere in attesa per poter parlare con un operatore;

– avere subito a disposizione un preventivo, inserendo la tratta, la data e l’orario;

– selezionare il tipo di vettura più adatto alle tue esigenze (berlina, lusso o monovolume);

– pagare comodamente online utilizzando PayPal, carta di credito o bonifico (ma è possibile anche pagare in contanti).

Cosa aspetti? Scarica subito l’app gratuita Ncc.it e scopri un modo tutto nuovo di muoversi a Milano.

[button button_link=”url:http%3A%2F%2Fonelink.to/64h3rq|title:Scarica%20l’APP|target:_blank” button_type=”rectangle” button_color=”custom_color” btn_bg_color=”#f46822″ btn_text_color=”#012245″ btn_border_color=”#f46822″ button_align=”button-center” button_icon=”pixicon-download” button_icon_align=”back”]