- Tempo di lettura 5 minuti -

Non tutti sanno che è possibile trovare delle località sciistiche perfettamente attrezzate, anche nel Lazio e in Abruzzo, in luoghi incantevoli non distanti dalla Capitale. Se ti stai chiedendo dove sciare vicino a Roma, di seguito potrai scoprire le più belle località sciistiche facilmente raggiungibili dalla città.

Molte delle più rinomate stazioni sciistiche del centro Italia infatti, sono raggiungibili in meno di due ore di auto da Roma. La soluzione di trasporto più flessibile e personalizzabile per raggiungere le località di montagna è il noleggio auto con conducente NCC Roma. Si tratta di un servizio prenotabile via app, in modo semplice e rapido, con il quale sarà più semplice pianificare una vacanza e poter contare su un servizio sempre disponibile e viaggiare in tutta sicurezza.

Dove sciare vicino a Roma: le più belle località sciistiche del Lazio

Come abbiamo detto il Centro Italia dispone di diverse località di villeggiatura sulla neve, attrezzate per attività sportive e di svago. Tra queste alcune si trovano a meno di 100 km dalla Capitale.

Dunque se ti stai chiedendo dove sciare vicino a Roma, di seguito proponiamo alcune mete di sicuro interesse, che fanno parte del territorio regionale del Lazio.

Monte Livata

Non tutti sanno che anche in provincia di Roma è possibile trascorrere una settimana bianca e cimentarsi in sport invernali.

A meno di un’ora e mezza di auto, nel Parco dei Monti Simbruini (non lontano da Subiaco), troviamo il Monte Livata. Si tratta di una località molto frequentata anche nella bella stagione, per i stupendi paesaggi e l’aria buona.

Nel Monte Livata sono disponibili diversi impianti per la pratica degli sport invernali, alcuni dei quali ospitano anche competizioni di rilevanza nazionale. L’offerta è piuttosto variegata e possiamo riassumerla così:

  • 6 piste per lo sci alpino.
  • 6 piste per lo snowboard.
  • 3 impianti di risalita.
  • 1 snowpark.

Monte Terminillo – Leonessa Campo Stella

A poco più di un’ora e mezza di auto da Roma, nella provincia di Rieti, troviamo quella che è nota come la montagna dei romani. Il Monte Terminillo ha una vetta che supera i 2mila metri slm, e dispone di strutture per la pratica degli sport invernali, sia per dilettanti che per esperti.

Nello specifico potrete trovare diverse stazioni sciistiche e impianti di risalita.

Dove sciare vicino a Roma: Campo Staffi

Località della provincia di Frosinone, che fa parte del Parco Naturale dell’Appennino-Monti Simbruini.

La località di Campo Staffi dispone di piste per la pratica dello sci di fondo, 8 piste che presentano varie difficoltà, nonché diversi impianti per la risalita.

Prati di Mezzo

Sempre nella provincia di Frosinone possiamo raggiungere la piccola, ma interessante località di Prati di Mezzo. Le strutture disponibili sono perfette per i piccoli sciatori e per i principianti.

Selvarotonda Cittareale

Questa località si trova nella provincia di Rieti e può essere raggiunta in circa 2 ore di auto. La skiarea di Selvarotonda Cittareale dispone di 8 piste adatte a principianti ed esperti di sport invernali. Dispone inoltre di ampi spazi per i freestylers.

sci

Dove sciare vicino a Roma: le più belle località sciistiche dell’Abruzzo

Le località dove poter sciare vicino a Roma sono veramente numerose e per nulla distanti dal capoluogo laziale. Alcune delle mete sciistiche più rinomate del centro Italia si trovano nel vicino Abruzzo. Vediamole.

Cappadocia – Campo Rotondo

A circa un’ora e mezza di auto da Roma troviamo gli impianti della skiarea del versante abruzzese dei Monti Simbruini. Con la seggiovia si arriva a oltre 1600 metri di altitudine dove sono disponibili 3 piste, con differenti livelli di difficoltà. La località dispone anche di interessanti itinerari escursionistici da praticare con le racchette, o per lo sci di fondo.

Campo Felice

Una delle più importanti località sciistiche dell’Italia centrale la troviamo in provincia dell’Aquila. In circa un’ora e mezza di auto da Roma possiamo raggiungere la località di Campo Felice, che oltre a proporre numerose strutture per le attività sportive, offre anche una vivacissima movida notturna.

La skiarea di Campo Felice dispone complessivamente di:

  • 21 piste, assortite per ogni livello di difficoltà.
  • 10 impianti di risalita.
  • 2 snowpark.

Ovindoli

Sempre nella provincia dell’Aquila troviamo la località sciistica di Ovindoli, dominata dal Monte Magnola con una stazione posizionata a oltre 2mila metri di altitudine.

Nel complesso la skiarea dispone di 11 impianti di risalita e numerose piste con diversi livelli di difficoltà. Tra queste vi è il noto Pistone, una pista nera con una lunghezza di 3 km ed un dislivello di oltre 500m.

Campo Imperatore

Si tratta di una località nota perlopiù per la bellezza naturale che sprigiona nella bella stagione, con le fioriture naturali dei suoi prati ad alta quota. Tuttavia, il cuore del massiccio del Gran Sasso è molto frequentato anche nei mesi invernali.

La skiarea di Campo Imperatore offre 3 impianti di risalita, e piste particolarmente adatte per scialpinisti e freerider.

Dove sciare vicino a Roma: Pescasseroli

Situata nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nello specifico nell’alta valle del Sangro. La skiarea di Pescasseroli vanta 5 impianti di risalita e 20 km di piste che possono soddisfare le esigenze di sciatori principianti, ma anche esperti.

Particolarmente suggestivi gli anelli per lo sci di fondo, nonché l’impianto di snowtubing, funzionante tutto l’anno.

Campo di Giove

Anche in questo caso si tratta di una tradizionale meta turistica, molto nota in tutto il Centro Italia. Campo di Giove fa parte del Parco Nazionale della Majella ed è particolarmente amata dagli appassionati di montagna per l’altitudine a cui si trovano le piste.

Campo di Giove dispone di 4 impianti di risalita, 6 piste con diversi gradi di difficoltà, una delle quali presenta 700m di dislivello.

Banner 2 taxi

Roccaraso

Si tratta indubbiamente di uno dei comprensori sciistici del Centro Italia più attrezzato in assoluto. A poco più di 2 ore di auto da Roma possiamo avere:

  • 20 impianti di risalita.
  • 49 piste.
  • 2 snowpark.
  • 1 Palaghiaccio con pista olimpica.

Dove sciare vicino a Roma: Pescocostanzo

Pescocostanzo fa parte del comprensorio turistico Roccaraso – Rivisondoli. Questa località sciistica è nota soprattutto per il suo snowpark, tra i più grandi di tutta l’Italia centrale. Sono disponibili inoltre, 12 impianti di risalita, piste illuminate e diverse linee di freeride.

Interessanti anche i percorsi per gli amanti dello sci alpinismo attraverso i caratteristici altipiani carsici, presenti nella zona.

Abruzzo

Conclusioni

Come abbiamo visto, se non sappiamo dove sciare vicino a Roma, l’offerta di impianti all’avanguardia, anche con piste ad innevamento artificiale, non mancano di certo a queste latitudini.

Raggiungere le più belle località sciistiche tra Lazio e Abruzzo è molto semplice e comodo. Basta prenotare un transfer NCC Roma via app, e pianificare con tutta calma la vacanza secondo le nostre esigenze e i nostri ritmi.