La Città Eterna è molto bella da vivere e da visitare, tuttavia spostarsi sia da cittadini che da turisti può rivelarsi alquanto complicato. Di seguito avremo modo di scoprire come muoversi a Roma mobile, ovvero avvalendosi di un servizio prenotabile via app e totalmente personalizzabile.

Lo faremo tramite il noleggio con conducente offerto da NCC.it, la app mobile che consente di avere un trasporto agile e adattabile alle nostre esigenze.

Muoversi a Roma

Con i quasi 1.300 km quadri di espansione, Roma è la città italiana più estesa sul territorio nazionale, e la quinta in Europa. Per avere un termine di paragone, all’interno del territorio del comune di Roma possono rientrare le altre 8 principali città italiane messe assieme (Milano, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Palermo, Catania, Firenze). Solo il Municipio IX è paragonabile per estensione a tutta la città di Milano.

La popolazione residente ammonta a circa 2,9 mln di persone, ma a questi dobbiamo aggiungere tutti i pendolari che arrivano in città per lavoro, studio, o per sbrigare faccende varie. A queste si aggiungono i numerosi turisti che arrivano da tutto il mondo per visitare le bellezze della Città Eterna.

Come è facile immaginare tutte queste persone necessitano di spostarsi e di farlo nel modo più celere possibile.

La morfologia geologica ed urbana, nonché un sottosuolo che ad ogni scavo rivela importanti testimonianze storiche, hanno reso difficoltosa la realizzazione in tempi brevi di una rete viaria moderna. Per cui il servizio della metropolitana risulta sottodimensionato e limitato ad alcune zone, mentre il servizio di autobus e tram di linea è alquanto complesso e poco efficiente.

Questa situazione spinge i cittadini e i pendolari a spostarsi in città con i propri mezzi privati, convinti di risparmiare tempo. Ma in realtà non fanno altro che congestionare ulteriormente il già elevato traffico cittadino.

Dunque, come muoversi a Roma mobile? La soluzione più semplice consiste nel prenotare un’auto con conducente (cosiddetto NCC), attraverso un sistema di prenotazione via app. Si tratta di gran lunga della soluzione più agile per spostarci in una città come Roma.

Ma quali sono le tratte più frequentate da cittadini e visitatori?

Colosseo

Aeroporto Fiumicino – Roma

L’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, è collegato tramite due treni che partono e arrivano alla stazione Termini (30 minuti circa) e alla stazione Tiburtina (50 minuti circa). Dalle stazioni poi dobbiamo muoverci autonomamente, e possiamo scegliere tra le seguenti opzioni:

  • recarci in hotel a piedi, portandoci dietro bagagli ed, eventualmente, bambini;
  • trovare un bus (quello giusto);
  • oppure trovare un taxi al volo, dopo che insieme a noi è sceso un intero treno di persone.

Tour turistici

Come abbiamo visto, Roma è una città molto estesa e spostarci anche solo dalla zona dei Fori Imperiali al Vaticano (e viceversa), non è di certo un’impresa da compiere a piedi. Soprattutto se abbiamo ancora tanti luoghi da vedere, percorrere quasi 4 chilometri a piedi è una perdita di tempo e una fatica inutile.

Anche in questo caso scegliere il mezzo di trasporto di linea giusto può non essere semplice.

  • La stazione della metro si trova proprio di fronte al Colosseo, mentre la stazione più vicina a Piazza San Pietro (Ottaviano) dista oltre 1 km;
  • Trovare l’autobus o il tram giusto è un’impresa ardua, che può premiare gli audaci che hanno la pazienza e il tempo di impiegare dai 30 ai 45 minuti per arrivare alla meta.

Vivere la movida notturna

Muoverci di notte in una grande città, dopo una serata dedicata al divertimento e alla spensieratezza, può non essere una cosa semplice.

E’ infatti sconsigliato spostarsi con i mezzi propri: primo perché non è facile trovare parcheggio, e poi perché è meglio non mettersi alla guida dopo aver bevuto un bicchiere, magari due. Potremmo impegnarci nella ricerca di un mezzo di linea notturno, trovare il quale diventa più che altro un terno al Lotto.

Eventi importanti

Come ogni grande città, anche Roma gode di un importante calendario eventi che abbracciano vari ambiti.

  • Business. Eventi come fiere e convegni, di importanza internazionale, attirano un pubblico molto variegato e che arriva da tutto il mondo. Persone che poi approfittano del soggiorno a Roma per ammirare anche le sue rinomate bellezze.
  • Politico/istituzionale. Roma è la capitale d’Italia, dunque ospita numerosi palazzi istituzionali, frequentati ogni giorno da politici e funzionari che arrivano da tutta Italia. Inoltre, le più alte cariche dello Stato ricevono spesso delegazioni nazionali ed internazionali, con tutto il seguito che si può immaginare.
  • Cultura. Tra le maggiori attrazioni temporanee che Roma offre, vi sono le rappresentazioni teatrali, i concerti, le mostre d’arte, e numerose altre iniziative culturali. Un evento che sta riscuotendo sempre più interesse tra gli addetti ai lavori e il pubblico, è la Festa del Cinema che inaugura la stagione invernale delle uscite sul grande schermo.
  • Sport. La città di Roma è la sede di due importanti squadre calcistiche e di numerosi team impegnati in altri sport. Il complesso sportivo del Foro Italico ospita diverse strutture sportive, tra cui lo Stadio Olimpico, che può ospitare quasi 73mila persone ed è spesso il campo in cui si svolgono partite di importanza internazionale. E’ presente anche un complesso natatorio e lo Stadio del Tennis.
    Tra le vie cittadine si svolge anche l’omonima maratona cittadina, e la gara di Formula E.

Stadio Olimpico

Come muoversi a Roma mobile

Come abbiamo visto, oltre a visitare le bellezze architettoniche, sono veramente numerose le attività che si possono svolgere nella città di Roma. Ma per poterlo fare agevolmente non possiamo di certo contare su un servizio di linea. Abbiamo visto che anche l’opzione taxi risulta problematica, ed inoltre la soluzione a tassametro è sempre rischiosa, soprattutto se non siamo pratici della città.

La soluzione più efficace per spostarsi a Roma la possiamo trovare in un servizio celere, sicuro, e totalmente personalizzabile via app.

Dunque, come muoversi a Roma mobile?

Con il noleggio auto con conducente, offerto da NCC.it, sia ha la possibilità di prenotare il servizio via app mobile, quando si vuole e in qualunque momento. Il sistema, un volta inserito il punto di partenza e l’arrivo, permette di selezionare l’opzione più adatta alle nostre esigenze. In fase di prenotazione è visibile il costo del servizio, ed è dunque impossibile essere truffati. I pagamenti possono avvenire in modalità digitale o in contanti direttamente all’autista.

Le auto non presentano etichette, banner pubblicitari, o quant’altro, ma sono delle vetture di classe superiore: pulite, igienizzate e sempre tirate a lucido. Gli autisti sono dei professionisti certificati e dunque autorizzati al trasporto di persone.

Per usufruire di una trasferta con un mezzo NCC.it, scarica la app e prenota il servizio più adatto alle tue necessità.