- Tempo di lettura 4 minuti -

La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) è la manifestazione fieristica dedicata ad operatori turistici e a viaggiatori alla ricerca di nuove ed interessanti mete. La BIT Milano 2022 si appresta ad aprire di nuovo i battenti in presenza dal 13 al 15 febbraio, nel polo fieristico Fiera Milano City.

Di seguito avremo modo di scoprire maggiori dettagli su questa importante manifestazione, nonché il mezzo più agile per raggiungere lo spazio espositivo. Attraverso il servizio di noleggio con conducente NCC Milano infatti, possiamo spostarci facilmente, senza attese e in tempi rapidi da qualunque punto della città al polo fieristico.

Borsa Internazionale del Turismo (BIT)

Dal 1980 la BIT è la rassegna espositiva che mette in contatto gli operatori turistici e offre proposte dedicate ai viaggi, all’accoglienza e ai nuovi modi di fare turismo. Lo scopo è quello di dare la possibilità ai singoli soggetti che operano nel settore di far conoscere le proprie offerte.

La pandemia Covid-19 ha imposto una brusca frenata a tutto il comparto, ma gli operatori sono fiduciosi. Infatti, mentre l’edizione BIT 2021 si è svolta in remoto, a partire dalla BIT Milano 2022 si tornerà finalmente in presenza.

Banner 1

Chi possiamo trovare alla BIT:

  • Ospitalità. Hotel, resort, villaggi turistici, camping, e tutte quelle strutture dedicate all’ospitalità.
  • Crociere. Un settore in continua crescita, che attira sempre più viaggiatori.
  • Consorzi territoriali. Paesi, Regioni, province, siti di interesse turistico, culturale, storico, archeologico, ecc..
  • Trasporto. Compagnie aeree e di navigazione, imprese che offrono servizi ferroviari, e molto altro.
  • Tour operator. Con pacchetti viaggio e offerte mirate per le vacanze. Contestualmente i tour operator entrano in contatto con nuove realtà (hotel, trasporti, ecc.), che poi possono proporre ai loro clienti.

L’offerta è piuttosto variegata e comprende anche le nuove forme di vacanze ecosostenibili e del cosiddetto turismo lento.

Come abbiamo detto si tratta di una manifestazione internazionale che richiama operatori e turisti da tutto il mondo. A contraddistinguere la BIT dalle altre rassegne fieristiche di settore è la formula innovativa B2C + B2B. La Borsa Internazionale del Turismo di Milano infatti, generalmente dura 3 giorni, uno dei quali è dedicato al pubblico, mentre per gli altri due l’accesso è riservato agli operatori di settore.

Borsa Internazionale del Turismo

BIT Milano 2022: lo scenario economico

Il comparto del turismo e dell’ospitalità in Italia conta 1,4 mln di addetti, 33mila esercizi alberghieri e più di 180mila esercizi extra-alberghieri. L’Italia offre infatti, un vasto e variegato patrimonio artistico e naturalistico. Secondo i dati aggiornati al 2017, nel nostro territorio sono presenti complessivamente:

  • 4.026 musei, gallerie o collezioni;
  • 570 monumenti e complessi monumentali;
  • 293 aree e parchi archeologici.

A cui dobbiamo aggiungere i borghi medievali, i numerosi luoghi di culto, i palazzi e le dimore storiche diffuse. Inoltre, l’Italia è il Paese che detiene il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO, ben 58.

Solo nel 2019, l’Italia ha registrato oltre 436 mln di presenze.

Considerato questo scenario è facile capire l’importanza di una manifestazione come la BIT Milano 2022.

BIT Milano 2022

Come abbiamo anticipato, lo svolgimento della BIT Milano 2022 è previsto dal 13 al 15 febbraio. La sede è quella dei padiglioni di Fiera Milano City, dove oltre agli stand espositivi sono previsti convegni, seminari, ed eventi dedicati al mondo delle vacanze, con le ultime novità del settore.

La manifestazione si suddivide in 4 aree tematiche.

1. Leisure

Si tratta del cuore della manifestazione, ovvero favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore del turismo, sia italiano che internazionale.

In questo contesto è possibile scoprire le destinazioni e i pacchetti offerti dagli operatori. Comprese le attrazioni più di nicchia e meno note al grande pubblico, ma anche per questo molto affascinanti.

2. MICE VILLAGE

Il settore denominato MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), comprende tutte le manifestazioni che possono andare dall’intrattenimento, allo studio e all’approfondimento. Si tratta di un comparto molto importante ed in continua crescita, a cui la BIT dedica un’intera area.

Con la ripresa graduale di tutte le attività, dopo la pandemia che ha paralizzato il settore, l’offerta di eventi, meeting, congressi e seminari, si preannuncia più ricca che mai.

Il MICE Village è riservato esclusivamente agli operatori del settore MICE e ai top buyer.

3. Bit4job

Solo in Italia nel 2019, il turismo ha occupato oltre 1 milione di lavoratori a vari livelli. Per far fronte alla continua ricerca di personale qualificato si sono messe in moto diverse realtà. Tra queste vi sono scuole di formazione e agenzie specializzate nel recruiting.

4. BeTech

In un settore che cerca costantemente di far fronte ai nuovi bisogni operativi, nonché alle richieste di un pubblico sempre più esigente, alla BIT non poteva mancare l’area tecnologica.

L’offerta digitale spazia dai software per la gestione delle strutture, ai sistemi di prenotazione online, sino ai pagamenti digitali, compresa tutta la tecnologia che consente di innovare il settore travel.

In quest’area è possibile assistere ad eventi, dimostrazioni, formazione e networking. Inoltre, sarà possibile incontrare esperti del settore, nonché innovatori tecnologici ed influencer (i cosiddetti travel blogger), utili per capire quali sono le esigenze del moderno viaggiatore.

Si tratta dell’area a cui noi di NCC.it teniamo maggiormente. La nostra offerta di noleggio con autista NCC Milano infatti, è una soluzione dedicata a coloro che amano usufruire delle innovazioni tecnologiche, per rendere più agevoli i propri spostamenti.

Banner 1 Taxi

BIT-22

Come raggiungere la BIT Milano 2022

Come abbiamo detto la BIT Milano 2022 si svolge al Fiera Milano City, il quartiere fieristico storico della città, posizionato nel quadrante nord-ovest del centro abitato.

La giornata dedicata al pubblico è la domenica 13 febbraio, quindi l’ingresso è aperto a tutti. Mentre, lunedì 14 e martedì 15, sono i giorni riservati agli operatori del settore.

Per raggiungere facilmente l’area della BIT puoi usufruire del nostro esclusivo servizio di autista con conducente NCC Milano. E’ possibile prenotare via app, in modo semplice e veloce, qualunque mezzo di cui si necessiti.

L’app NCC.it consente di scegliere il percorso e l’orario desiderato. In pochi istanti, il sistema restituisce le opzioni disponibili ed il costo del servizio. Attraverso la app NCC.it è possibile anche pagare con i più diffusi sistemi di pagamento digitale.

La piattaforma di prenotazione auto NCC è molto semplice ed intuitiva, e consente di muoversi agilmente da una meta all’altra della città, senza tempi morti e con tutto il comfort che le nostre vetture offrono.