- Tempo di lettura 4 minuti -

Mercatini di Natale 2021: guida ai mercatini più belli

Una guida dettagliata sui mercatini di Natale 2021, dai più caratteristici ai più tradizionali.

Il Natale è l’occasione ideale per fare dei doni, ed i mercatini sono sempre ricchi di interessanti proposte della tradizione con qualche tocco di novità.

L’offerta è piuttosto variegata e può comprendere diversi prodotti:

  • Oggetti religiosi. Ideali da aggiungere al presepe, per addobbare l’albero, o per decorare la tavola o la casa.
  • Oggetti tradizionali. Un universo composto da personaggi, anche fiabeschi e provenienti da altre culture, animali, candele, giochi e oggetti vari.
  • Manufatti di artigianato artistico. Per decorare la casa, ma anche accessori moda, ideali come regalo originale e garantito handmade.
  • Prodotti tipici. Un festival di sapori e profumi della tradizione che si traducono in salumi e formaggi casarecci, nonché dolci e bevande provenienti dai territori circostanti.

Come vedremo di seguito i mercatini di Natale 2021, sono numerosi e ogni città propone anche più di un’area dedicata allo shopping natalizio.

Banner 1

Per non perdere neanche un dettaglio di questa affascinante offerta possiamo scegliere di spostarci con un servizio NCC. Il noleggio con conducente infatti, consente di risparmiare molto tempo tra uno spostamento e l’altro, e di dedicare ogni momento allo shopping. Le aree intorno ai mercatini più rinomati sono infatti molto congestionate. Pertanto, si rischia di rimanere bloccati nel traffico e di non trovare un parcheggio ad una distanza accettabile.

Con il servizio di trasporto offerto da NCC.it, tutti i disagi che in queste occasioni si possono creare sono azzerati.

Atmosfera natalizia

Mercatini di Natale 2021

Vediamo dunque quali sono i mercatini di Natale 2021 più rinomati in Italia e che non possiamo non visitare.

Roma

La capitale ospita diversi mercatini, alcuni dei quali sono conosciuti anche all’estero per la ricchezza e la varietà dell’offerta proposta dagli stand.

  • Piazza Navona. Nella splendida cornice rinascimentale di Piazza Navona si svolge il mercatino di Natale più conosciuto di Roma e di tutto il Lazio. L’offerta è molto variegata, ma a farla da padrone sono le proposte basate sul tema della Befana.
  • Piazza di Spagna. Oltre alle bancarelle viene allestito anche un presepe.
  • Castello di Lunghezza. Situato poco fuori il Raccordo Anulare, ospita il Fantastico Castello di Babbo Natale in cui è possibile assistere ad eventi e fare acquisti originali.
  • Auditorium Parco della Musica. In questa location è stato allestito un Villaggio Natale con numerose attrazioni, compresa la pista di ghiaccio. Il mercatino offre la presenza di artigiani e piccoli commercianti, nonché artisti con spettacoli di animazione.
  • Luneur Park. Il regno di Natale al Luneur è una manifestazione a tema natalizia che offre numerosi giochi e installazioni spettacolari, compresi i sentieri innevati. Sono inoltre presenti stand presso il Christmas Shop.
  • Vintage Market ChristmasLand. Manifestazione che si tiene nell’ex Deposito Atac di Piazza Ragusa. Sono presenti numerosi artigiani, collezionisti e piccoli commercianti.

Per non perdere neanche un’occasione per visitare questi luoghi magici prenota un servizio NCC Roma. Con il tempo risparmiato potrai vedere più stand espositivi.

Milano

Anche la città di Milano propone diversi mercatini di Natale 2021. Tra questi, da non perdere assolutamente ricordiamo:

banner 3 taxi
  • Piazza del Duomo. Il più importante e prestigioso di tutta la città. Oltre ai numerosi stand presenti, si può assistere ad eventi, laboratori e molto altro.
  • Oh bej! Oh bej!. Mercatino che si svolge nei pressi del Castello Sforzesco e che vanta un’offerta espositiva variegata, ma soprattutto tradizionale.
  • Villaggio delle Meraviglie. Allestito presso i Giardini Pubblici (oggi Piazza Indro Montanelli), comprende anche una pista di ghiaccio.
  • Artigiano in Fiera. La manifestazione fieristica che si svolge nel complesso di Rho-Pero, attira numerosi espositori da tutto il mondo.
  • Banco di Garabombo. Il mercatino dedicato ai prodotti del commercio equo e solidale, si svolge nell’area parcheggio di via Mario Pagano.
  • Green Christmas. Manifestazione a tema ecologia e sostenibilità, che si svolge presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, nel quartiere Isola.
  • La Boutique dei Nasi Rossi. Manifestazione dallo spirito solidale. Il ricavato delle vendite verrà utilizzato per formare nuovi clown che svolgono volontariato negli ospedali, per portare un sorriso a chi soffre.

Visitare tutti i mercatini di Natale 2021 può non essere un’impresa semplice, ma con un servizio NCC Milano, di certo abbiamo la possibilità di muoverci più agevolmente e in tempi più rapidi.

Torino

La città, in particolare nel centro storico, offre numerose tappe in cui trascorrere qualche ora di shopping e di svago, compresa la pista di pattinaggio di Piazza Solferino. Inoltre, sono presenti attrazioni e stand di oggettistica e idee regalo nelle seguenti location:

  • Piazza Castello.
  • Santa Rita.
  • Cortile del Maglio a Borgo Dora.
  • Venaria Reale. Oltre agli stand che offrono variegati oggetti e prodotti tipici, alla Venaria vi si svolge il Natale Reale. Questa manifestazione ospita eventi legati alla degustazione del vino e del cioccolato, oltre a quelli dedicati ai più piccoli.

Il modo migliore per non perdere neanche un mercatino di Natale 2021 nel capoluogo piemontese, è quello di affidarsi al servizio NCC Torino.

Regali di Natale

Mercatini di Natale 2021 di Catania

La ridente cittadina siciliana ospita i seguenti mercatini di Natale 2021:

  • Christmas Market. Un mercatino tradizionale dalle atmosfere magiche che si svolge in via Minoriti. Sono inoltre previsti eventi ed attrazioni per bambini e adulti.
  • Festival di Arti e Mestieri della Sicilia. Questa manifestazione si svolge presso la Villa del Grado, una suggestiva location che ha come sfondo una villa liberty. Sono presenti stand di artigianato artistico, con numerosi eventi legati al mondo del handmade.
  • Villaggio di Natale. Allestito in piazza Università, offre una variegata proposta di manufatti artigianali e prodotti del territorio.
  • Mostra mercato Natalizia. Manifestazione che si svolge a Viagrande, cittadina a pochi chilometri da Catania, inserito nel Parco dell’Etna. Nella cornice del Palazzo Partanna vengono allestiti stand in cui sono esposti i prodotti tipici del territorio. Sono inoltre previsti eventi con artisti, artigiani, creativi, poeti e scrittori.

Per non perdere tempo e accumulare stress in mezzo al traffico, il servizio NCC Catania consente spostamenti agili e semplici da prenotare.