Anche se buona parte delle restrizioni sugli spostamenti sono state eliminate, le vacanze non sono ancora libere e spensierate come due estati fa. Si tende infatti, a scegliere mete non troppo lontane da casa e a prediligere i mezzi di trasporto meno affollati. Il noleggio auto sembra la soluzione più sicura e gettonata per questa estate, anche se l’improvviso aumento dei prezzi sta provocando non poche polemiche tra i turisti.

In questo articolo avremo modo di capire i motivi che stanno alla base della crescita esagerata dei prezzi per le auto a noleggio. Dunque, di seguito avremo modo di valutare se conviene noleggiare un’auto per le nostre vacanze, oppure affidarci ad un più confortevole Noleggio con Conducente.

Noleggio Auto

Noto anche come rent a car, è un servizio che consente di noleggiare un auto per uso privato. Come abbiamo detto, l’allentamento delle restrizioni per il Covid-19 e l’inizio della stagione estiva, hanno fatto aumentare notevolmente le richieste di mezzi a nolo. Tuttavia, i turisti si sono ritrovati di fronte a tariffe raddoppiate in un anno. Gli aumenti maggiori si registrano in Sardegna e Sicilia, non a caso tra le mete più ambite dai villeggianti.

Insomma, se l’estate scorsa si poteva noleggiare un’auto per 50-60 euro al giorno, oggi si arriva anche a superare i 100 euro. Secondo un’indagine di Federconsumatori, gli aumenti sono stati mediamente del 45%, con picchi che arrivano a superare il +200% nella settimana di Ferragosto.

Abbiamo simulato una prova sulla piattaforma online di una delle agenzie più note, presente nei principali aeroporti. Per la settimana di Ferragosto in Sicilia (da lun 9 a lun 16), il costo del Noleggio Auto per il modello più economico parte da circa 700 euro. Inoltre, non è detto che queste tariffe rimangano invariate, anzi potrebbero aumentare ulteriormente se non si provvedere a prenotare per tempo il mezzo.

Cosa ha portato ad un aumento così considerevole dei prezzi del Noleggio Auto?

C’è da precisare che le tariffe non sono aumentate solo in Italia e che in altre località turistiche del Mediterraneo si stanno verificando degli aumenti, anche se non così alti. Vediamo quindi, quali sono le motivazioni che hanno spinto le aziende di noleggio ad un aumento così singolare dei prezzi.

Secondo le fonti ufficiali, nel 2021 c’è stato un rallentamento delle forniture da parte delle case automobilistiche. La produzione nel settore automotive ha subito una frenata a causa della carenza di semiconduttori, componenti indispensabili per il funzionamento della parte elettronica del veicolo.

Le agenzie di Noleggio auto acquistano i mezzi nuovi e li mantengono per non oltre un anno. Quindi, quest’anno si sono ritrovati senza mezzi poiché, secondo le clausole sottoscritte, hanno restituito i mezzi dell’anno scorso, ma non hanno potuto rinnovare la flotta.

Dunque, se cala l’offerta ma la domanda è alta i prezzi aumentano.

Tuttavia, a nostro parere ci sarebbero almeno altri due aspetti che hanno causato l’aumento dei prezzi. Ovvero, a rallentare il rinnovamento del parco mezzi, ci sarebbe anche la transizione verso veicoli ibridi o elettrici, i quali hanno costi molto più elevati rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, in qualche modo le aziende devono ripianare le perdite subite a causa della pandemia Covid-19, dunque tendono ad aumentare i prezzi.

Cinque Terre

 

Noleggio Auto vs Noleggio con Conducente

Il Noleggio Auto può risultare alquanto comodo, soprattutto se in vacanza cerchiamo la nostra indipendenza e la libertà di muoverci senza vincoli. Tuttavia, il Noleggio Auto presenta diversi limiti.

  • Guidare. Spetta a noi dover guidare e spostarci da una località all’altra, magari nelle ore più calde o alla fine di una intensa giornata. O ancora, dopo una serata di divertimenti in cui magari abbiamo bevuto un bicchiere di troppo.
  • Zone a traffico limitato. Transitare in alcune zone, non è proprio consentito alle auto private. Inoltre, in molte località turistiche, risulta sempre un problema trovare un parcheggio.
  • Costi. Oltre al prezzo del noleggio dobbiamo anche includere il carburante, il quale in questi giorni ha registrato l’aumento maggiore dal 2018. In aggiunta, in molti siti di villeggiatura, le uniche aree in cui è possibile parcheggiare l’auto, sono a pagamento. Da non scordare anche l’eventuale pedaggio dovuto in molti tratti di autostrada.

Insomma, degli svantaggi non indifferenti, considerato che l’alternativa c’è ed è molto più comoda e conveniente.

Stiamo parlando del Noleggio con Conducente, meglio noto come NCC.

I vantaggi di un Noleggio con Conducente

Affidarsi ad un servizio NCC comporta numerosi benefici.

  • Comfort e relax. Non dovendo guidare possiamo goderci con tutta tranquillità la nostra vacanza anche quando ci spostiamo da una località all’altra. La flotta dei mezzi NCC è composta dagli ultimi modelli sul mercato, e generalmente appartengono alle case costruttrici BMW e Mercedes. I veicoli sono dotati di tutti i comfort.
  • Libero accesso in ZTL. Il servizio NCC è comparabile a quello del Taxi, pertanto i mezzi sono autorizzati a transitare nelle corsie preferenziali e ad accedere alle zone a traffico limitato.
  • Facile da prenotare. Per prenotare un servizio NCC è sufficiente scaricare l’App o recarsi sulla homepage del servizio. E’ possibile prenotare un NCC anche mesi prima, oppure richiedere il servizio al momento.
  • Tariffe fisse. Nessuna sorpresa a fine corsa ed è possibile pagare online attraverso i più diffusi sistemi di pagamento digitale, oppure cash all’autista a fine corsa.
  • Il costo si limita al servizio effettivo. Se si necessita di un transfer dall’aeroporto alla località turistica di destinazione e viceversa, il servizio termina alla fine della corsa. Mentre, il costo del Noleggio Auto è distribuito nell’arco della giornata, ovvero si paga anche quando non si utilizza il veicolo.

NCC - BMW

 

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono i punti di debolezza del Noleggio Auto. Mentre, a confronto, il Noleggio con Conducente – NCC risulta molto più versatile, economico e vantaggioso sotto tutti i punti di vista.

Ad esempio, se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nella costa orientale della Sicilia, il servizio NCC Catania, per la tratta dall’aeroporto al centro della città, costa meno di 17 euro.

Per verificare le tariffe e prenotare un servizio NCC vai sulla homepage, oppure scarica la App NCC.

[button button_link=”url:http%3A%2F%2Fonelink.to%2F7xgr6c|title:Scarica%20l’APP|target:_blank” button_type=”rectangle” button_color=”custom_color” btn_bg_color=”#f46822″ btn_text_color=”#012245″ btn_border_color=”#f46822″ button_align=”button-center” button_icon=”pixicon-download” button_icon_align=”back”]