La movida a Torino non ha una lunga tradizione, forse perché essendo un tempo una città pressoché industriale, le persone non avevano di certo voglia di tirare tardi la sera.

Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta le cose sono radicalmente cambiate. Nuove classi sociali ed una una nutrita squadra di studenti che arrivano da tutto il mondo, per frequentare il prestigioso Politecnico universitario, animano sempre più le serate torinesi.

Dopo aver scoperto cosa vedere a Torino, di seguito avremo modo di conoscere i distretti della movida, nonché alcuni dei locali più trendy del momento.

Inoltre, avremo modo di presentarvi il sistema di trasporto più adatto agli spostamenti durante la vita notturna, ovvero un Taxi Torino, o meglio ancora un servizio NCC Torino.

Movida a Torino: 5 cose da fare a Torino la sera

Come sappiamo Torino è una città dal glorioso passato storico che, negli ultimi tempi, si sta totalmente riqualificando. Questa trasformazione sta portando la Città a competere a livello europeo in diversi settori, soprattutto quello tecnologico e quello culturale.

In una città moderna e giovane non può mancare lo svago. Vediamo dunque, quali sono le maggiori attrazioni della movida a Torino, e quali le mete più gettonate della vita notturna torinese.

I locali sul lungofiume Po

Le sponde del principale fiume italiano attirano molti turisti durante il giorno, e molti nottambuli a partire dall’ora dell’aperitivo. Le rive del Po sono caratterizzate dai Murazzi, gli imponenti argini del fiume, con le tipiche arcate e le rimesse delle barche. Oggi nei Murazzi sono presenti numerosi locali che offrono serate diverse ai numerosi avventori che si trattengono sino alle prime luci dell’alba.

In particolare, sono presenti locali dove è possibile ballare ogni genere musicale.

  • Da Giancarlo. Per gli amanti dei ruggenti anni ’80 è possibile trascorrere una serata danzante con dell’ottima musica evergreen.
  • Phuddu Bar. Per chi preferisce la musica alternativa, sulla riva destra del fiume vi è un locale molto amato e frequentatissimo.
  • Alcatraz. In cui le diverse sale offrono un intrattenimento dedicato per ogni genere di pubblico.

Tra le discoteche ricordiamo anche l’Acua.

I Murazzi di Torino

Il Parco del Valentino

Si tratta di un grande parco cittadino situato nel quartiere San Salvario, tra la sponda est del fiume Po e il corso Vittorio Emanuele, confina con il centro storico della Città.

Il Parco è meta di numerosi visitatori durante il giorno, ma è anche ricercato per l’offerta di svago serale. Sono infatti presenti diversi locali molto alla moda, e frequentatissimi dal popolo notturno.

Alcune discoteche sono attive solo d’estate e offrono le piste da ballo all’aperto, che si affacciano proprio sul fiume. Tra i quali ricordiamo il Cacao e il Fluido.

Merita una citazione anche lo Chalet, con animazione e serate diverse ogni giorno.

Piazza Vittorio Veneto

Se cercate qualcosa di più tranquillo, nella storica ed elegante Piazza Vittorio Veneto è possibile degustare un aperitivo in compagnia e ascoltare dell’ottima musica. Ne è un esempio il LAB, un locale che offre un ricco menu di cocktail ed aperitivi.

Non distante dal LAB, c’è il Flora dove spesso vengono organizzate serate con dj set.

Se cercate un posticino dove degustare degli ottimi piatti tipici, La Drogheria è quello che fa per voi.

La movida a Torino tra il Quadrilatero Romano e il Borgo Dora

Il Quadrilatero Romano è un quartiere storico di Torino, adiacente alla Piazza San Carlo, al Museo Egizio, alla Mole Antonelliana e al Palazzo Reale. Tra queste vie è possibile trovare numerosi locali, come vinerie, ma anche cocktail bar dove poter degustare un aperitivo e gustare qualche pietanza sfiziosa. Naturalmente non mancano i pub dove è possibile ascoltare della buona musica anche dal vivo. Tra i locali più frequentati ricordiamo il KM5, Lobelix (con un buffet di prodotti tipi locali), e l’Hafa cafè.

Anche il Borgo Dora è un rione storico di Torino, oggi inglobato nel quartiere Aurora, adiacente al centro storico della Città. Anche se negli ultimi decenni è stato riqualificato rimane un quartiere popolare, dalle spiccate connotazioni multietniche. La vie del borgo sono animate di negozi e locali tipici piemontesi, ma anche etnici. In queste vie infatti, è possibile degustare i piatti della tradizione locale, ma anche piatti esotici profumati di spezie e sapori che evocano luoghi lontani.

Il Docks Dora

Il vecchio complesso dei magazzini generali è stato riqualificato e oggi ospita attività commerciali e culturali, nonché di intrattenimento.

In particolare, a partire dagli anni ’80, il complesso ha ospitato diversi nightclub, che sono stati dei veri e propri punti di riferimento per la cultura postindustriale e underground di Torino.

Ancora oggi il DocKs Dora è animato da diversi locali notturni e pub, che offrono serate all’insegna dello svago, per un pubblico variegato.

Movida a Torino

Movida a Torino: come muoversi

Quando si esce la sera è possibile che si beva un cocktail di troppo è quindi molto più pratico affidarsi ad un servizio di trasporto con autista. Ma non è l’unico motivo per cui è meglio optare per un Taxi a Torino, tramite il servizio NCC Torino:

  • Il parcheggio. Come abbiamo visto, la maggior parte dei locali è situata nei quartieri storici della città. Quindi è molto complicato trovare un posto auto libero.
  • Velocità negli spostamenti. Se non conosciamo Torino, può non essere semplice spostarci da un locale all’altro. Inoltre, molte zone sono chiuse al traffico, mentre un servizio NCC può transitare ovunque.

Da non sottovalutare anche la semplicità nel sistema di prenotazione di una corsa. Non è infatti, necessario conoscere il numero Taxi Torino, perché non è necessario chiamare il Radio Taxi Torino. Basta scaricare la app gratuita e prenotare il servizio NCC Torino, in pochi e semplici passaggi.

Lo stesso discorso vale se vi occorre un Taxi Torino Caselle aeroporto, oppure un Taxi Torino Stazione Centrale.

Le tariffe sono visibili in fase di prenotazione, pertanto non si rischiano sgradevoli sorprese a fine corsa. Prenotare un servizio agile, sicuro e professionale non è mai stato così semplice.

[button button_link=”url:http%3A%2F%2Fonelink.to%2F7xgr6c|title:Scarica%20l’APP|target:_blank” button_type=”rectangle” button_color=”custom_color” btn_bg_color=”#f46822″ btn_text_color=”#012245″ btn_border_color=”#f46822″ button_align=”button-center” button_icon=”pixicon-download” button_icon_align=”back”]