Milano è una città moderna, dallo spirito europeo, da molti considerata la Capitale dello shopping e della moda. Di sicuro si tratta di una città che ha molto da offrire a chi la visita. Di seguito avremo modo di conoscere quali sono le cose da vedere a Milano e i luoghi imperdibili da visitare.

Inoltre, scopriremo che la città offre numerose e interessanti attrazioni: tutte cose da fare a Milano assolutamente!

6 cose da vedere a Milano

Prima di pianificare un viaggio è bene conoscere quali sono le principali cose da visitare a Milano. Inoltre, per semplificare i nostri spostamenti e non perdere nemmeno un minuto del nostro tempo, possiamo affidarci ad un servizio di trasporto agile ed economico, come NCC Milano.

1. Duomo di Milano

Tra le cose da vedere a Milano, vi è innanzitutto il Duomo, che rappresenta anche il simbolo della città. Per la sua realizzazione sono stati necessari 500 anni di lavori, iniziati nel 1386. La realizzazione del Duomo si concluse con l’ordine di Napoleone Bonaparte, che lì fu incoronato Re d’Italia.

Si tratta della terza cattedrale più grande del mondo e all’interno vi sono custodite opere di valore inestimabile. È costituita da 2000 statue di marmo bianco, da 136 guglie ed ha 5 navate con ben 52 colonne.

Assolutamente da non perdere anche la terrazza del Duomo dove, sulla guglia più alta, si trova una statua dorata della Madonna, denominata dai milanesi la Madonnina. Da lassù si gode anche di una bellissima vista su tutta la città.

2. La Galleria Vittorio Emanuele II

Da annoverare tra le cose da visitare a Milano, vi è la Galleria Vittorio Emanuele II, la quale si trova a pochi passi dal Duomo, nell’omonima piazza. L’ambiente è molto luminoso e raffinato, infatti viene denominato il salotto, anche perché all’interno si trovano numerosi negozi di griffes internazionali.

È una delle gallerie più belle al mondo. Progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni in stile neorinascimentale, fu inaugurata nel 1877 e oggi è considerata uno dei luoghi simbolo della città.

3. La scala di Milano

Il teatro dell’Opera di Milano. ovvero La Scala, si trova nell’omonima piazza. È uno dei teatri più prestigiosi d’Italia e ha ospitato le prime rappresentazioni di opere come la Norma di Vincenzo Bellini, o L’Otello di Verdi. La Scala rappresenta un vero e proprio vanto per questa città, dove è possibile assistere ad esibizioni di danza classica, opere liriche e concerti.

Il teatro dell’Opera di Milano, ospita anche un museo in cui è possibile ripercorrere la storia di questo prestigioso teatro.

4. Il castello Sforzesco

Tra le cose da vedere a Milano, di certo il castello Sforzesco non può mancare nel vostro tour ideale.

Si trova nei pressi del centro della città, si raggiunge partendo da Piazza del Duomo e percorrendo la via Dante. Questo castello fu edificato dalla famiglia dei Visconti nel 1358. All’interno, nel periodo del Rinascimento, ospitarono i laboratori dove Leonardo Da Vinci lavorava. Nella struttura si trovano anche diversi musei, come il Museo di Arte Antica, il Museo Egizio, la Pinacoteca e il Museo delle Arti Decorative.

5. Palazzo Reale di Milano

Dove ha avuto sede per anni il governo Milanese, oggi è un interessante centro culturale.

Il Palazzo Reale di Milano è suddiviso in quattro aree, dove si possono esplorare il periodo neoclassico, quello napoleonico, risorgimentale fino a un’area dedicata all’Unità D’Italia.

L’opera è molto imponente, ospita tanti dipinti prestigiosi ed un museo dove è stata esposta la storia della città.

Il Palazzo Reale rientra tra le cose da visitare a Milano, anche per le numerose mostre temporanee che ospita.

6. Palazzo della Ragione

Si tratta di uno dei palazzi più importanti della città e si trova al centro di Piazza dei Mercanti.

In passato veniva chiamato Il Broletto, in quanto nel 1200 circa, quando fu realizzato, era il luogo dove i magistrati e giudici milanesi rendevano ragioni in merito alle cause penali e quelle civili.

Prima che il municipio si trasferisse al palazzo Marino, è stato anche sede del Comune.

Oggi è possibile visitare la struttura, ma anche importanti mostre temporanee. Per questo il Palazzo della Ragione rientra a pieno titolo tra le cose da vedere a Milano.

Altre cose da vedere a Milano

Tra le cose da visitare a Milano, inseriamo i numerosi centri culturali di questa città. Vi sono due musei, che hanno un’importanza di rilievo internazionale.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è una delle principali attrazioni turistiche della città. Si trova in un ex monastero del XVI secolo, dove sono esposti numerosi modelli delle invenzioni del genio italiano.

Sempre del grande maestro del Rinascimento, è possibile ammirare il Cenacolo. Il dipinto parietale, che rappresenta l’Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli, si trova all’interno della basilica di Santa Maria delle Grazie, non distante dal Museo della Scienza.

Un altro sito molto interessante è la Pinacoteca di Brera. Si tratta di uno spazio espositivo che ospita alcune tra le più importanti collezioni d’arte di tutta Italia e si trova nel Palazzo di Brera, costruito su un ex monastero. Tra i capolavori che si trovano in questa struttura vi sono la Cena di Emmaus di Caravaggio e Lo sposalizio della Vergine di Raffaello.

Cose da fare a Milano

Oltre ad essere una città molto ricca dal punto di vista storico, architettonico e culturale, Milano è anche nota per la sua movìda. Infatti, tra le cose da fare a Milano vi è, da non perdere assolutamente, un aperitivo sui Navigli.

Navigli, shopping, fiere e fashion week

Il quartiere Navigli si caratterizza per i canali fluviali che lo attraversano, che in passato venivano utilizzati per il trasporto delle merci. Nel tempo il quartiere ha mantenuto il suo impianto urbanistico ed architettonico, risultando oggi una zona molto pittoresca, arricchita dalla presenza di numerosi locali dove è possibile degustare i piatti tipici. La zona è molto frequentata, soprattutto dai giovani, che si recano qui già dal pomeriggio per consumare un aperitivo in compagnia.

Milano è anche patria dello shopping. Infatti, nel cosiddetto quadrilatero della moda, vi sono alcune delle più importanti boutique di maison tra le più prestigiose. La zona dello shopping si trova tra le vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Manzoni e via della Spiga. Si tratta di uno dei centri di shopping tra i più importanti al mondo. Non è un caso infatti, che proprio a Milano si tiene ogni anno anche la Fashion Week, ovvero un appuntamento di moda internazionale che si divide nella parte Primavera/Estate che si tiene a settembre o ottobre, e quella Autunno/Inverno che invece, si tiene tra febbraio e marzo di ogni anno. Durante la settimana della moda di Milano, vengono presentate le collezioni delle più prestigiose griffes a livello mondiale.

Tra le cose da fare a Milano vi sono anche le numerose fiere che si svolgono durante l’anno, le quali sono dedicate ai più svariati settori economici. Tra le più importanti citiamo il Salone del Mobile, il quale si tiene nel polo fieristico di Rho. Mentre, in contemporanea, nei diversi quartieri di Milano si svolge la Design Week. un evento collettivo dove le aziende presentano tutte le novità nell’ambito del design.

Cose da vedere a Milano fuori città: i laghi

Tra le principali attrazioni presenti nei dintorni di Milano, vi sono i grandi laghi del Nord Italia, che si trovano a meno di 2 ore di distanza dalla città.

Parliamo del Lago di Como, del Lago Maggiore e del Lago di Garda. Queste località offrono uno scenario davvero incantato, con delle splendide cittadine, borghi caratteristici e paesaggi mozzafiato.

Visitare Milano e muoversi con un servizio NCC Milano

Come abbiamo visto, Milano è una città che offre numerose attrattive. Pertanto, per non perdere nemmeno un dettaglio della nostra visita è bene pianificare per tempo ogni luogo da visitare e gli spostamenti che questi richiedono.

Con il servizio di noleggio con conducente Milano, è possibile ridurre notevolmente i tempi di attesa e di trasferimento da un punto all’altro della città.

Il servizio NCC Milano è una soluzione di mobilità agile e pratica. Puoi prenotare e pagare online, in modo rapido, comodo e sicuro.

Scarica la nostra app e prenota in pochi step un NCC Milano.

[button button_link=”url:http%3A%2F%2Fonelink.to/64h3rq|title:Scarica%20l’APP|target:_blank” button_type=”rectangle” button_color=”custom_color” btn_bg_color=”#f46822″ btn_text_color=”#012245″ btn_border_color=”#f46822″ button_align=”button-center” button_icon=”pixicon-download” button_icon_align=”back”]