- Tempo di lettura 4 minuti -

Il servizio di trasporto pubblico non di linea conosciuto con l’acronimo NCC che sta ad indicare il noleggio auto con conducente è divenuto di uso comune. Un largo impiego di questa tipologia di spostamento sul territorio che si è affiancato da anni ormai alle pratiche tradizionali del settore quali il taxi, l’autobus, o ancora i treni e gli aerei. Mezzi diversi per raggiungere mete più o meno distanti, che nella fattispecie del NCC rappresenta un’alternativa concreta che va ad integrare il consuetudinario servizio di trasporto. In questa circostanza vogliamo prendere in esame la tratta Torino – Milano Malpensa, sempre più affollata da lavoratori e locali. Un viatico di forte interesse professionale e non solo, che per tanto merita un focus apposito che prende in considerazione il coinvolgimento del noleggio auto con conducente per percorrere questo percorso specifico. Insomma una rassegna della tematica da diverse angolazioni: economiche, sociali, ma anche di disamina delle caratteristiche intrinseche e costitutive del NCC.

L’NCC come servizio di trasporto integrativo

Da nord a sud dello stivale, come anticipato in premessa, ormai il suddetto servizio integrativo di trasporto pubblico non di linea, denominato NCC (noleggio auto con conducente) è prassi diffusa. Un mezzo lussuoso, per certi versi anche dispendioso sul piano economico, di conseguenza non alla portata di tutte le tasche. Anche se bisogna specificare che ultimamente nei contesti isolani in particolar modo, essendo divenuto un settore di traino commerciale, questi ha visto un abbassamento delle tariffe per ampliare il bacino di utenza. Un target d riferimento che per tanto ha conosciuto una parabola ascendente positiva, che ha inciso in maniera marcata sulla crescita di questa tipologia di trasporto. Quindi un NCC come proposta alternativa valida a bus, taxi, e altri mezzi spesso preferiti per praticità ed economicità. In realtà però bisogna specificare che il noleggio auto rivedendo a ribasso il piano tariffario, e mantenendo al contempo inalterato lo standard qualitativo di performance e comfort, ha accresciuto di fatto le proprie potenzialità.

Il transfer NCC sul territorio nazionale

I tratti mutati nel tempo del NCC visti sopra hanno quindi portato maggiormente alla ribalta tale servizio di noleggio auto con conducente. Sempre più persone privilegiano questo mezzo di trasporto per riservatezza e comodità oltre che per alto livello di lusso. La possibilità di opzionare il veicolo per il viaggio, la presenza di un autista e la precisione irreprensibile del servizio hanno reso quest’ultimo uno strumento imprescindibile per spostarsi lungo il territorio nazionale. Che si tratti di Milano, Roma, Torino, o le isole poco cambia: resta elevatissimo il tasso prestazionale raggiunto dal NCC. Tratte che prima erano impensabili da percorrere in comodità e sicurezza oggi invece sono divenute di prassi, restituendo all’utente nonché cliente finale una semplicità di muoversi verso qualsivoglia meta senza alcun problema di sorta.

La tratta Torino – Milano Malpensa con NCC

Vediamo ora dopo la panoramica doverosa sul NCC e la sua crescita nel settore dei trasporti, un’applicazione pratica di questo servizio. La tratta Torino – Milano Malpensa è quella che prendiamo in esame in questo caso quale tragitto da percorrere con il noleggio auto con conducente. Questa rotta della distanza di 135 km circa è sempre più praticata ed attenzionata dall’utenza lavorativa e non solo, poiché le due città in questione rappresentano dei punti urbani di interesse vario. Aree geografiche nevralgiche per risvolti lavorativi piuttosto che di intrattenimento di diverso genere. L’NCC riesce a coprire con minuziosità ed estrema semplicità la tratta sopra menzionata, che unisce dunque il centro lombardo a quello piemontese o magari interessare le geometrie della Mole o del Duomo. Il tutto con le caratteristiche che contraddistinguono il servizio non di linea in oggetto: ossia la possibilità di scegliere il veicolo (tra berlina, van e supercar), la data e l’orario di preferenza, e in ultimo punto di partenza ed approdo. Quindi quei fattori di impostazione preventiva del viaggio utili all’autista per stabilire l’itinerario migliore da seguire al fine di un’ottimizzazione dei tempi e raggiungimento della destinazione scelta che risulti il più celere possibile.

Ncc.it - Viaggia Italiano

Torino – Milano Malpensa e viceversa con il noleggio auto

Il titolo di questo paragrafo fa intuire una ulteriore peculiarità del NCC a Torino quando si tratta di percorrere determinate rotte. Infatti ad esempio il percorso che unisce il capoluogo piemontese a Milano Malpensa può essere sviluppato dal noleggio auto con conducente sia in un senso che nell’altro. La direzione del viaggio è ovviamente opzionata dall’utente, ma essa può, per informazione generale, essere coperta in ambo i sensi. Quindi servizi NCC da e per Torino o Milano, al fine di garantire a più platee possibili lo spostamento verso l’uno o l’altro centro urbano. Quindi tanto il cittadino lombardo quanto quello piemontese ha la medesima possibilità di recarsi verso il corrispettivo plesso urbano. Con la sua molteplice proposta di veicolo tra van, minivan, berlina o auto di lusso, l’NCC è davvero un’alternativa eccellente alle navette e bus decisamente meno confortevoli ed eleganti. Non a caso i personaggi pubblici sono soliti servirsi del noleggio auto per godere di uno spostamento privato riservato e discreto oltre che di lusso. Ma come anticipato già in precedenza oggigiorno le tariffe più abbordabili hanno consentito al NCC di abbracciare un target più ampio rispetto agli anni in cui esso ha avuto origine. Se inizialmente dunque la platea era soprattutto quella Vip, oggi possiamo definirlo un servizio anche Nip. Quindi di soddisfazione di desideri di persone comuni che magari per un giorno vogliono utilizzare un mezzo come quello in questione per recarsi a Torino, Milano o altre metropoli italiane. Un viaggio che si tramuta in un’esperienza unica ed originale, non fine a sé stessa, ma che va al di là del semplice andare da un punto A ad un punto B. Qui si parla di farsi coccolare da un servizio che con autista e veicoli di tendenza danno la sensazione di sentirsi davvero una star, una celebrità o personaggio pubblico influente.